Scarica l’app Itinerario Energia per una visita guidata alle centrali della Valle dell’Agno e per scoprire la storia dell’energia idroelettrica in questo territorio.
Uno strumento per conoscere storia e attualità dell’energia in Valle dell’Agno.
La Valle dell’Agno ha da sempre visto legati territorio, acqua ed energia. L’Agno e i suoi affluenti hanno animato per secoli i mulini, i magli e folli da panni, le segherie, le macine per il gesso che nel tempo hanno costellato questo territorio. Non solo: essa ha assunto anche un’importante valenza turistico-termale con le fonti di Recoaro.
L’app guida il visitatore a conoscere aspetti storici e tecnici del sistema di gestione delle acque, a partire dai progetti iniziati a fine Ottocento su iniziativa del Lanificio Marzotto e sino ai giorni nostri, con il mantenimento e rinnovamento del sistema a cura di Eusebio Energia e Impianti Agno.
Un percorso lungo oltre un secolo, dove si uniscono territorio, acqua ed energia.
L’app può essere utilizzata sia in modalità di consultazione, scorrendo le schede descrittive delle principali opere idroelettriche della Valle, che come guida alla visita, utilizzando le funzioni di mappa e geolocalizzazione. Grazie alle funzionalità di lettura dei testi (testi dello storico Samuele Sottoriva, tratti dal libro “Energia dall’acqua – Le centrali idroelettriche dell’alta Valle dell’Agno”, Cierre edizioni), l’app può inoltre essere usata come un’audioguida per l’itinerario.